Il mondo invisibile della sintesi sonora_
CURATORE
ALESSANDRO CAPASSO
Musicista e Produttore Musicale
ALESSANDRO CAPASSO
Musicista e Produttore Musicale
Il Sound Designer, crea paesaggi sonori e plasma il linguaggio del suono in diversi settori, dalla televisione al cinema, agli spot e gli eventi culturali. Il Sound Designer è una figura professionale che che negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento di interesse. La notevole crescita del livello tecnologico musicale, nonché lo sviluppo del mondo dei software digitali che vanno ad affiancare gli strumenti analogici, ha permesso una maggior diffusione e una conseguente ricerca del suono in tutte le sue forme. Oggi qualsiasi prodotto musicale è interessato dal Sound Design. Anche ciò che una volta veniva fatto con l’utilizzo di strumenti acustici o elettrici puri, oggi può essere manipolato con strumenti di elaborazione del suono. Di conseguenza anche i compositori non possono fare a meno di creare progetti di sound design a supporto delle proprie opere musicali.
I corsi durano 6 mesi, si dividono in 24 incontri da 2 ore l’uno a cadenza settimanale.
corso base_
Rivolto a Musiciti e producer principianti/intermedi che vogliono essere più consapevoli e liberi nella creazione di suoni per live, mix, librerie e video. Requisiti Musicali A livello teorico il corso parte dalle basi. E' comunque consigliata una minima conoscenza della produzione musicale e della teoria audio. Requisiti Tecnici E' necessario un computer e una connessione internet. Puoi scaricare VCV Rack qui . Avere un software di produzione musicale come Garage Band, Logic Pro X, Pro Tools, Ableton Live o FL Studio.. 1_ Introduzione ai sintetizzatori
2_VCV RACK - (Software gratuito per simulare un synth modulare)
3_Pratica su sintetizzatori fisici
4_Pratica su Modulari Eurorack
5_Teoria della sintesi sonora 6_Integrazione Synth Hardware e Software 7_Esempi pratici e applicazioni di sound design:
|
corso avanzato_
Rivolto a
l corso avanzato è rivolto a chi possiede un livello di conoscenza base e si rivolge a chi vuole approfondire e ampliare le proprie conoscenze nell’ambito dell’audio professionale e le diverse applicazioni nella comunicazione sonora. Nel corso si affronteranno i diversi approcci per la creazione del suono, spaziando dalle tecniche analogiche a quelle digitali, utilizzando synth e controller, le diverse tecniche di sintesi e di campionamento, creando la propria libreria di suoni e composizioni. 1_Tecniche di sintesi:
2_Controller
3_Pratica su controller:
4_Tecniche e storia del campionamento 5_Pratica su campionatori Hardware:
6_Pratica su campionatori Software:
7_Composizione e sonorizzazione video 8_Laboratorio di Sound Design |
programma e info_
Riceverai immediatamente e in automatico un foglio PDF con tutte le informazioni all'indirizzo e-mail da te indicato nell'apposito spazio qui sotto.
NB: se non ricevi la risposta entro breve verifica che il tuo client di posta elettronica non l'abbia considerata come SPAM o posta indesiderata.
NB: se non ricevi la risposta entro breve verifica che il tuo client di posta elettronica non l'abbia considerata come SPAM o posta indesiderata.